Presentazione Prodotti e Servizi per Bioedilizia

La coibentazione in estradosso di un tetto con struttura in legno con il sistema completo Naturaroof di Naturalia Bau

Naturalia Bau srl


Naturaroof è un sistema completo proposto e collaudato da molti anni da Naturalia Bau per tutti i tipi di copertura in estradosso: copertura con struttura in legno, copertura con struttura in laterocemento e copertura in x-lam.

Oggi esaminiamo il sistema completo Naturaroof per la coibentazione in estradosso di una copertura con struttura in legno: travi – perline o tavolato + il sistema Naturaroof.

Il primo fattore importante consiste nel fatto che è un sistema completo, naturale ed aperto alla diffusione (lascia passare l’umidità ed evita la formazione di condensa all’interno del sistema tetto).

Naturaroof è composto da tre strati funzionali: una membrana al freno a vapore igrovariabile e barriera all’aria, il pannello isolante in pura fibra di legno ed infine una membrana sottototegola da scegliere in base al manto di copertura.

  • 1- INTESANA 210: il primo elemento da inserire a contatto con il tavolato o perlina e un freno a vapore igrovariabile e barriera all’aria ad alte prestazioni. Protegge l’opera edile durante la fase costruttiva dalle possibili intemperie esterne per coperture con pendenze a partire da un 10°.
  • 2- NATURATHERM: è un pannello in fibra di legno con un forte isolamento contro le perdite di calore in inverno e del raffrescamento interno in estate. È prodotto con materiale proveniente da foreste alpine a rinnovabilità controllata.
  • 3- STAMISOL ADVANCED PACK 350: è la membrana sottotegola estremamente resistente a protezione del pacchetto di isolamento contro vento e pioggia. È resistente ai raggi UV e non necessita quindi di ulteriori protezioni nella zona di gronda. È aperta alla diffusione per una efficiente asciugatura.
  • 4-STAMISOL SAFE ONE: è la prima membrana incombustibile aperta alla diffusione. Viene usata specialmente sotto i sistemi fotovoltaici grazie ad una resistenza al calore fino a 250° C. Ottima anche per facciate ventilate con giunti fino a 50 mm. ed una percentuale di apertura del 50%.

Con il sistema completo Naturaroof abbiamo quindi un solo isolante con ottime prestazioni invernali, estive ed acustiche, membrane igrovariabili che consentono l’asciugatura estiva delle strutture, protezione della struttura anche senza copertura fino a 24 mesi.